Cabine omologate Enel DG2061 ED.9

CABINA omologata ENEL DG2061 ED.9

EDILCEEM ha completato con esito positivo le prove di collaudo previste per il conseguimento della TCA relative alle cabine omologate Enel tipo BOX DISTRIBUZIONE, BOX SATELLITE, BOX CLIENTE e BOX CLIENTE RIDOTTO di cui alla specifica tecnica DG 2061 ED. 9 del Settembre 2021.

Per ogni tipologia di cabina sono state eseguite le seguenti prove di tipo:

  1. esame a vista;
  2. verifica dimensionale;
  3. verifica della resistenza meccanica degli inserti;
  4. verifica delle connessioni di terra;
  5. verifica di isolamento degli elementi metallici accessibili dall’esterno;
  6. prova di carico sul pavimento della cabina;
  7. prova di carico sulla plotta di copertura del vano di accesso al basamento;
  8. verifica di comportamento del box in fase di sollevamento;
  9. verifica del grado di protezione;
  10. verifica dello spessore della zincatura a caldo del telaio di sostegno quadri BT.

Iter omologativo delle cabine elettriche DG2061 ED.9

Svoltosi lo scorso 19/20 Luglio 2022, alla presenza dell’Ing. Silvio Di Cesare di e-distribuzione, l’iter di omologazione delle cabine elettriche “BOX” di Edilceem ha dato esito positivo.

Esame a vista

In primo luogo è stato eseguito un accurato esame a vista dei manufatti in modo da accertarne la conformità alla specifica tecnica DG2061 ED. 09 verificando il posizionamento degli inserti filettati; ma anche l’installazione nel box delle porte, complete di serratura, e delle finestre di aerazione del tipo omologato e-distribuzione.

Anche il collegamento meccanico tra box e basamento, gli appoggi intermedi tra pavimento e basamento, nonché il corretto dimensionamento e l’esatta posizione delle aperture e fori per il passaggio cavi predisposti nel pavimento del box e nel basamento sono stati oggetto di verifica. Tra le verifiche anche: l’impianto elettrico di illuminazione interna, quello di terra e la dotazione di cabina.

L’esame a vista ha avuto esito positivo, le strutture sono risultate del tutto esenti da difetti. 

Verifica dimensionale della cabina elettrica DG2061 ED.9

A seguire è stata eseguita una accurata verifica dimensionale con l’intento di accertare il rispetto di tutte le caratteristiche geometriche dimensionali e l’esatta posizione dei fori per il passaggio dei cavi.

La verifica dimensionale è risultata positiva, accertando il rispetto delle caratteristiche geometriche dimensionali e l’esatta posizione di fori per il passaggio dei cavi come riportato nei nostri elaborati grafici di progetto.

Verifica delle caratteristiche del calcestruzzo e dell’acciaio per le cabine omologate Enel DG2061 ED.9

Per quanto riguarda l’armatura ed il calcestruzzo, le prove consistono nel verificare che i materiali utilizzati corrispondano a quelli dichiarati nella documentazione dal costruttore.

Per quanto riguarda il calcestruzzo i prelievi per ogni tipo di calcestruzzo omogeneo vengono normalmente effettuati all’impianto di betonaggio. Per le modalità di prelievo e di confezionamento dei provini in calcestruzzo, nonché per la validazione dei risultati delle prove, si fa riferimento a quanto disposto dalla Legge n. 1086 e dal D.M. 17 Gennaio 2018.

Trattandosi di produzione in serie dichiarata tutti i dati relativi alle prove sul calcestruzzo sono riportati nel documento ME21 REGISTRO GETTI. A validare le caratteristiche del calcestruzzo utilizzato, con cadenza settimanale, si confezionano dei provini che vengono sottoposti a rottura 28 gg. da parte di laboratorio ufficiale con relativo rilascio dei certificati di prova.

Per l’armatura, provini in acciaio vengono regolarmente prelevati da ogni lotto di fornitura per essere mandati al laboratorio ufficiale che ne rilascia i relativi certificati di prova.

Resistenza meccanica sugli inserti

Il collaudo è proseguito con la verifica della resistenza meccanica sugli inserti M12 presenti nel box.

Per questa prova abbiamo fatto uso di una chiave dinamometrica BETA 606/20 matricola 10203832 ultima taratura 10.03.2022.  La prova prevede di testare ogni inserto ad uno sforzo torsionale e ad estrazione con coppia di serraggio di 60 Nm. 

Per la prova di resistenza a torsione, è stata avvitata all’inserto una vite TE 12×30 alla quale è stata applicata una coppia di serraggio di 60 Nm. Per la verifica di resistenza all’estrazione è stata posizionata tra la testa della vite e l’inserto una rondella con diametro interno maggiore del diametro esterno dell’inserto. La lunghezza della vite in questo modo impegna l’inserto per una profondità compresa tra 20 e 25 mm. Alla vite è stata quindi applicata una coppia di serraggio di 60 Nm. 

L’inserto, sollecitato dalle coppie di serraggio applicate come sopra descritto, dopo le prove non presenta alcuno spostamento né si riscontrano fessurazioni del calcestruzzo in adiacenza all’inserto stesso.  L’esito della verifica di resistenza meccanica degli inserti è considerato positivo.

Armadi Stradali | Edilceem

Verifica delle connessioni di terra

Per questa verifica si è utilizzato uno strumento di misura HT FULL TEST3 

Consiste nella verifica della resistenza elettrica delle connessioni tra i singoli inserti filettati e tra questi e il punto di accesso sull’armatura della soletta del pavimento. Si effettua applicando una tensione atta a far circolare una corrente non inferiore a 20 A e verificando che il rapporto tra la tensione applicata (espressa in Volt) e la corrente effettiva misurata (espressa in Ampere) non sia maggiore di 0,05 Ohm. 

La prova ha dato esito positivo: tutti gli inserti testati sono risultati collegati con valori inferiori a 0.05 Ohm.

Verifica di isolamento degli elementi metallici accessibili dall’esterno

Per questa verifica si è utilizzato uno strumento di misura HT FULL TEST3 che verifica specificamente l’isolamento di tutti gli elementi metallici accessibili dall’esterno come: porta, relativo telaio, finestre e aspiratori eolici, siano isolati dall’impianto di terra e dall’armatura metallica annegata nel calcestruzzo. 

La verifica si effettua applicando una tensione di 1000V tra la porta e la struttura metallica annegata nel cls, tramite multimetro conforme alle normative vigenti certificato e tarato. La corrente circolante dovrà essere inferiore a 30 mA. 

La prova ha dato esito positivo, tutti gli elementi metallici accessibili dall’esterno risultano isolati dall’impianto di messa a terra e dall’armatura metallica annegata nel calcestruzzo.

Prova di calcolo statico sul pavimento della cabina

La prova è stata effettuata sul pavimento del box montato sull’apposito basamento. Essa prevede che siano applicati alla cabina , in momenti successivi, due tipi di carico: 

  1. un carico di 4500 daN ripartito sui quattro appoggi situati ai vertici di un quadrato di 1 m per lato; 
  2. un carico di 3000 daN ripartito sui quattro appoggi situati ai vertici di un quadrato di 1 m per lato. 

La prova di carico sul pavimento della cabina si divide in due momenti successivi:

  • applicazione del carico di 3000 daN al centro della cabina;
  • applicazione del carico di 4500 daN in corrispondenza al punto di installazione del trasformatore.

Gli appoggi situati ai vertici di un quadrato di 1 m per lato, sono realizzati con n. 4 ruote metalliche di diametro 125 mm e di larghezza 40 mm.. 

In entrambi i casi l’applicazione del carico è stata mantenuta per non meno di 5 minuti. La prova è stata validata da laboratorio ufficiale GEOCONSULT di Quinto di Treviso. La strumentazione di misura utilizzata per la prova è costituita da trasduttori di spostamento rigorosamente tarata e certificata. 

Durante l’applicazione del carico ed al termine della prova sono state verificate le seguenti condizioni: 

  • comportamento elastico della struttura;
  • la freccia massima misurata nel punto più critico del pavimento, durante l’applicazione del carico, è risultata inferiore a 3 mm;
  • Una volta rimosso il carico non sono state rilevate cavillature, crepe o lesioni. 

La prova ha dato esito positivo.

prefabbricati cimiteriali Edilceem

Prova di carico statico sul pavimento della cabina “Box cliente ridotto”

La prova è stata effettuata sul pavimento del box montato sull’apposito basamento e prevede l’applicazione un carico di 3000 daN al centro della cabina.

Gli appoggi situati ai vertici di un quadrato di 1 m per lato, sono realizzati con n. 4 ruote metalliche di diametro 125 mm e di larghezza 40 mm. L’applicazione del carico è stata mantenuta per non meno di 5 minuti. La prova è stata validata da laboratorio ufficiale GEOCONSULT di Quinto di Treviso. La strumentazione di misura utilizzata per la prova è costituita da trasduttori di spostamento rigorosamente tarata e certificata. 

Durante l’applicazione del carico ed al termine della prova sono state verificate le seguenti condizioni: 

  • comportamento elastico della struttura;
  • la freccia massima misurata nel punto più critico del pavimento, durante l’applicazione del carico, è risultata inferiore a 3 mm.
  • Una volta rimosso il carico non sono state rilevate cavillature, crepe o lesioni. 

La prova ha dato esito positivo.

Prova di carico statico sulla plotta del vano di accesso al basamento

La prova è stata effettuata sulla plotta posizionata sul pavimento in corrispondenza al relativo vano, con il box montato sull’apposito basamento.  La prova prevedeva l’applicazione di un carico di 750 daN concentrato su una sola ruota con diametro di 125 mm e 40 mm. di larghezza, posizionato al centro della plotta. L’applicazione del carico è stata mantenuta per non meno di 5 minuti. Durante l’applicazione del carico ed al termine della prova si è potuto verificarne il comportamento elastico. La prova ha avuto quindi esito positivo.

Prova di carico statico sulla plotta del vano misure per Box Client e BOX cliente ridotto 

La prova è stata effettuata sulla plotta posizionata sul pavimento in corrispondenza al relativo vano, con il box montato sull’apposito basamento. La prova prevedeva l’applicazione di un carico di 600 daN concentrato su una sola ruota con diametro di 125 mm e 40 mm. di larghezza, posizionato al centro della plotta. L’applicazione del carico è stata mantenuta per non meno di 5 minuti.

Durante l’applicazione del carico ed al termine della prova si è potuto verificarne il comportamento elastico. La prova ha avuto quindi esito positivo.

Verifica del comportamento del box durante il sollevamento

La prova consiste nel sollevare il box gravato da un peso di 3000 daN posizionato nel centro del cunicolo QMT. Il box viene sollevato per un’altezza di 50 cm. e tenuto sospeso per 5 minuti.  Il suddetto ciclo viene ripetuto 3 volte. 

Alla fine dei tre cicli, abbiamo accertato a) che il calcestruzzo non presentasse cavillature e/o lesioni in corrispondenza dei punti di sollevamento, b) che la superficie di appoggio non presentasse fessurazioni e deformazioni apprezzabili a vista c) che l’apertura e la chiusura delle porte avvengano regolarmente.

La prova ha avuto esito positivo.

Verifica del grado di protezione esterno

La prova è stata condotta secondo le modalità previste dalla norma CEI EN 60529.  E’ stato verificato il grado di protezione IP33 per porte e finestre. Nello specifico abbiamo verificato sia l’ingresso di corpi solidi superiori a 2.5 mm. sia l’ingresso di gocce d’acqua fino a 60° dalla verticale.

Alla conclusione della prova non è stata riscontrata la presenza di gocce d’acqua all’interno del box, la superficie del pavimento in corrispondenza delle griglie e della porta non presentava tracce di umidità.

E’ stato successivamente verificato il grado di protezione IP67 in corrispondenza della giunzione tra pareti e basamento che prevede la protezione contro le polveri e contro gli effetti derivanti da immersioni temporanee. Durante la prova relativa all’ingresso di acqua di cui sopra si è potuto verificare l’assenza di infiltrazioni tra il manufatto e il basamento per cui la prova si ritiene superata positivamente.

Verifica contenimento eventuale fuoriuscita di olio

Per questa prova abbiamo riempimento d’acqua il basamento fino all’altezza superiore del foro chiuso dalla flangia a frattura prestabilita. L’acqua è stata mantenuta all’interno del basamento per non meno di 12 ore dal riempimento. Non si sono rilevate fuoriuscite d’acqua, pertanto la prova si ritiene superata.

Verifica dello spessore della zincatura a caldo del telaio quadro BT

La verifica si applica al telaio per quadri BT e consiste nel rilevare tramite misuratore di spessore certificato e tarato come da UNI EN ISO 1461 uno spessore della zincatura ≥ 55 μm. Trattandosi di materiale acquistato da costruttore omologato da e-distribuzione viene fornito il certificato del fornitore che attesta lo spessore della zincatura.

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