Edicola funeraria Treviso

edicola funeraria Treviso

 È di questi giorni l’installazione di una edicola funeraria prefabbricata, ovviamente a marchio Edilceem, sita in quel del cimitero di Giavera del Montello (TV).

Si tratta di una edicola gentilizia, realizza in batteria con 9 loculi a forno e 6 ossari, per la quale si è scelto di utilizzare una struttura modulare a pannelli componibili, aperta sul fronte principale in modo da dare completa visibilità alle singole lapidi.

Le pareti laterali, l’una arretrata rispetto all’altra, aprono lo spazio frontale sulle lapidi. Come per le pareti laterali anche le singole batterie di loculi sono state sfalsate l’una rispetto all’altra così da realizzare un gioco di volumi. La copertura copre tutta l’area sul fronte delle lapidi.

edicola funeraria Treviso

Per questo progetto il committente ha scelto di utilizzare un rivestimento in gres di grande formato con inserti verticali in acciaio. Le borchie realizzate su disegno sono in acciaio inox. Il tutto nel rispetto dei regolamenti comunali.

edicola funeraria Treviso loculi
Rivestimento in gress

Edicola funeraria significato

Non tutti sanno cosa sia una edicola funeraria e quale sia il suo significato, di certo ne avrete già sentito parlare o, forse, ne avete già viste alcune ma non sapevate che si chiamassero in questo modo: si tratta di una costruzione cimiteriale atta a contenere una o più sepolture.

Non si tratta, quindi, di vere e proprie cappelle funerarie di famiglia che, diversamente dalle edicole, contengono di norma uno spazio chiuso e privato per la preghiera.

Le edicole funerarie presentano dimensioni contenute e, di norma, espongono la lapide dei defunti verso l’esterno. Ma vediamo quali sono le tipologie di edicola funeraria.

Edicola funeraria | Edilceem

Edicola funeraria: le tipologie

Le edicole funerarie possono essere suddivise in tre macro categorie, differenziate principalmente per materiali e tecniche di costruzione:

  • Edicola funeraria in cemento e marmo: si tratta di una struttura in logo mediate l’uso di realizzata in cemento e rivestita in marmo;
  • Edicola funeraria in muratura: realizzata in mattoni pieni “faccia a vista”, questa tipologia di edicola è spesso dotata di tetto spiovente e tegole in cotto;
  • Edicola funeraria prefabbricata: si tratta di una soluzione di ottima fattura che ottimizza tempi e costi perché prefabbricata in azienda. Questo tipo di soluzione permette un’ampia personalizzazione estetica e una notevole duttilità progettuale.

I costi di una edicola funeraria dipendono da diversi fattori; tra questi quelli che incidono maggiormente sul coso totale sono le dimensioni del manufatto e l’abbellimento estetico.

Se anche tu sei interessato a realizzare una edicola funeraria a marchio Edilceem non ti resta che contattarci: il nostro personale ti supporterà in ogni step per la realizzazione del tuo manufatto cimiteriale.

Edicole funerarie | Edilceem