Vasche in cemento per raccolta acqua piovana a San Vito al Tagliamento (PN)

vasche-raccolta-acqua-piovana

EDILCEEM ha recentemente realizzato un sistema di vasche prefabbricate monoblocco destinate allo stoccaggio di acque di prima pioggia, per conto della ditta Martoni SpA a San Vito al Tagliamento (PN).

Le vasche per il recupero dell’acqua piovana consentono lo stoccaggio dell’acqua e il suo riutilizzo per l’irrigazione del verde, orti e colture agricole; per un suo eventuale smaltimento nelle fognature o nei fossi al fine di evitare allagamenti ed esondazioni.

vasche recupero acqua piovana

Dettagli tecnici delle vasche prefabbricate monoblocco Edilceem per Martoni SpA

Per questa installazione sono state utilizzate delle Vasche prefabbricate monoblocco VM 1000 – 50,00 mc, in risposta all’esigenza di realizzare un bacino di accumulo pari a 300 mc, di dimensioni pari a 2.50 m x 10,00 x 2,65 m, garantendo così una capacità di 50,00 mc per ciascuna vasca.

Le vasche sono state disposte in linea e tra esse collegate da sistema P-PIPE da 400 mm di diametro. Per questa realizzazione si è scelto di utilizzare solette di copertura per carichi stradali carrabili di prima categoria, e per ciascuna soletta, sono stati previsti 2 fori d’ispezione per chiusini in ghisa sferoidale classe D400.

EDILCEEM ha realizzato le vasche prefabbricate monoblocco a sezione rettangolare con calcestruzzo classe C35/45, confezionato con cemento pozzolanico ad alta resistenza ai solfati per classi di esposizione XC4 – XS3 – XD3 – XA3 in conformità al D.M. 17.01.2018.

Per questa commessa, EDILCEEM non si è limitata a fornire semplicemente le vasche prefabbricate, ma si è occupata sia del trasporto in cantiere che della messa in opera dei rispettivi manufatti, così da garantire il pacchetto completo “chiavi in mano”.

Per saperne di più: Recupero acqua piovana perché è importante