EDILCEEM ha recentemente realizzato un sistema di vasche in cemento per raccolta acqua piovana, prefabbricate monoblocco destinate allo stoccaggio di acque di prima pioggia, per conto della ditta Martoni SpA a San Vito al Tagliamento (PN).
Le vasche per il recupero dell’acqua piovana consentono lo stoccaggio dell’acqua e il suo riutilizzo per l’irrigazione del verde, orti e colture agricole; per un suo eventuale smaltimento nelle fognature o nei fossi al fine di evitare allagamenti ed esondazioni.
Dettagli tecnici delle vasche prefabbricate monoblocco Edilceem per Martoni SpA
Per questa installazione a San Vito al Tagliamento sono state utilizzate delle Vasche in cemento per raccolta acqua piovana VM 1000 – 50,00 mc, in risposta all’esigenza di realizzare un bacino di accumulo pari a 300 mc, di dimensioni pari a 2.50 m x 10,00 x 2,65 m, garantendo così una capacità di 50,00 mc per ciascuna vasca.
Le vasche sono state disposte in linea e tra esse collegate da sistema P-PIPE da 400 mm di diametro. Per questa realizzazione si è scelto di utilizzare solette di copertura per carichi stradali carrabili di prima categoria, e per ciascuna soletta, sono stati previsti 2 fori d’ispezione per chiusini in ghisa sferoidale classe D400.
EDILCEEM ha realizzato le vasche prefabbricate monoblocco a sezione rettangolare con calcestruzzo classe C35/45, confezionato con cemento pozzolanico ad alta resistenza ai solfati per classi di esposizione XC4 – XS3 – XD3 – XA3 in conformità al D.M. 17.01.2018.
Per questa commessa, EDILCEEM non si è limitata a fornire semplicemente le vasche prefabbricate, ma si è occupata sia del trasporto in cantiere che della messa in opera dei rispettivi manufatti, così da garantire il pacchetto completo “chiavi in mano”.
Per saperne di più: Recupero acqua piovana perché è importante