Cabina elettrica rivestita: l’uso della pietra locale

cabina elettrica rivestita Molveno

Il rispetto dell’ambiente passa anche da una cabina elettrica rivestita, in questo caso utilizzando una particolare pietra locale delle Dolomiti. Il rivestimento con materiali locali consente un impatto estetico di rilevanza contenuta e, grazie alla prefabbricazione, esso è sempre possibile.

Cabina elettrica rivestita e personalizzata a Molveno (Tn)

Come abbiamo anticipato nella prefazione, il rispetto ambientale ci obbliga a ricercare e trovare soluzioni sempre meno impattanti, anche a livello visivo. Proprio per questo, su richiesta della trentina “Dolomiti Energia Spa” abbiamo realizzato una nuova cabina elettrica di distribuzione MT/BT completamente prefabbricata e ed esternamente prefinita utilizzando pietra locale spaccata a finitura incerta.

La cabina elettrica in questione è stata installata nel Comune di Molveno (TN) e ha richiesto una nuova tecnica di costruzione del manufatto: inglobare, infatti, questa particolare pietra locale nello spessore del pannello prefabbricato ha comportato non poche difficoltà. L’irregolarità della pietra grezza non consente una lavorazione agevole in parete; proprio per questo è stato utilizzato un sistema di smerigliatura e annegamento studiato appositamente con il quale siamo riusciti ad ottenere un risultato del tutto simile alla lavorazione tradizionale della pietra in situ.

Altre cabine elettriche rivestite

cabine elettriche
cabine elettriche
cabina elettrica Feltre

Questo tipo di pre-lavorazione ha consentito di contenere gli elevati costi della tradizionale finitura in loco e ha permesso di NON utilizzare i meno costosi rivestimenti in pietra ricostruita già presenti sul mercato, ma che spesso non si adattano alle caratteristiche paesaggistiche del luogo.

Questa nostra proposta è senza dubbio un buon compromesso che mette in relazione una lavorazione tradizionale con pietra locale con i costi della prefabbricazione. 

Grazie ai sistemi di lavorazione messi a punto con questo manufatto Edilceem può oggi realizzare i rivestimenti esterni delle proprie cabine elettriche con qualunque tipologica di pietra e/o sasso. 

La cabina elettrica omologata “e-distrubuzione” DG2062

cabine elettriche
Cabina Elettrica DG2062 “Box ridotto” – Personalizzazione: mattoni a vista

Le cabine elettriche omologate DG2062 soddisfano le richieste definite dalla omonima specifica tecnica di e-distribuzione del Novembre 2001.

Progettate per essere impiegate lungo reti di distribuzione in cavo 20-15-10 KV e con tensione di isolamento a 24KV, esse permettono l’installazione di quadri MT isolati in gas, nella configurazione RMU 2LE+1T, con trasformatori in olio fino a 630 KVA.

Questa cabina elettrica è di tipo a “BOX RIDOTTO BX23.31UE” ed è realizzata da Edilceem mediante una composizione di elementi prefabbricati in c.a.v. monoblocco: si tratta di un basamento di fondazione a vasca e di una struttura monoblocco in elevazione fuori terra.

Come tutte le cabine elettriche di Edilceem, anche questa è completamente assemblata in stabilimento e corredata di tutti gli accessori e le apparecchiature elettromeccaniche richieste dalla relativa specifica tecnica. Anche il collaudo avviene in stabilimento ed è eseguito immediatamente prima della consegna in opera, così che siano rispettati:

  • alti standard qualitativi aziendali;
  • costanza di prodotto;
  • rigoroso controllo di rispondenza alle norma.

La struttura, in conformità al D.M. 17.01.2018 “Norme Tecniche sulle Costruzioni”, è calcolata nelle condizioni più conservative e quindi in corrispondenza alle coordinate geografiche con la massima sollecitazione sismica in modo da consentirne l’installazione su tutto il territorio nazionale.

Scopri anche