EDICOLE FUNERARIE
Dove raccogliere la storia della famiglia.
EDICOLE FUNERARIE - IL PROGETTO
Le Edicole funerarie sono una semplificazione delle cappelle funerarie, di dimensioni più contenute rispetto alle precedenti, consistono in piccoli tabernacoli contenenti tumulazioni reali o simboliche.
Le nostre edicole funerarie consistono in una struttura prefabbricata a pannelli portanti, al cui interno trovano collocazione i loculi e/o gli ossari destinati ad ospitare i feretri o le urne contenenti i resti del defunto. Le dimensioni dell’edicola e la disposizione dei loculi all’interno della stessa variano in relazione alle dimensioni del terreno ed alle specifiche necessità.
L’edicola funeraria è un luogo privato dove la famiglia raccoglie la propria storia.
Ogni edicola funeraria viene realizzata come singolo specifico progetto a misura in modo da soddisfare le esigenze ed il gusto estetico del cliente.
La progettazione deve essere originale, tale da donare un tocco di unicità all’opera e la scelta dei materiali deve tener conto della durata e della raffinatezza estetica dell’opera stessa.
EDICOLE FUNERARIE ED EDILIZIA CIMITERIALE
Qualsiasi edicola funeraria è una vera e propria opera edilizia per la quale si dovrà richiedere ed ottenere il relativo permesso a costruire. E’ pertanto fondamentale prestare la massima attenzione ai regolamenti cimiteriali e alle altre norme di riferimento per la progettazione come il D.M. 17.01.2018
L’attività edilizia all’interno dei cimiteri è regolata principalmente dalle norme contemplate dai capo X e XVIII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. 285/1990, ed in via secondaria dal Piano Regolatore Cimiteriale che ogni Comune è obbligato ad adottare.
Leggi e norme di riferimento:
- Legge n. 1086 del 05.11.1971;
- D.M. 17.01.2018;
- DPR 10.09.1990 N. 285;
- circolare del Ministero della Sanità 24.06.1993 n. 24.
CRITERI DI PROGETTAZIONE
Di seguito si descrivono i criteri generali da tener presente in fase di progettazione per la realizzazione di edicole di famiglia:
- la struttura dell’edicola funeraria e dei loculi all’interno della struttura deve rispondere ai requisiti richiesti dal D.M. 17.01.2018, con particolare riferimento alle disposizioni per la realizzazione delle costruzioni in zone sismiche;
- ogni feretro deve essere posto in loculo separati;
- è consentita la collocazione di più cassette di resti e di urne cinerarie in un unico tumulo;
- i loculi possono essere disposti a più piani sovrapposti;
- i loculi devono avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro;
- le solette orizzontali devono essere dimensionate per un sovraccarico di almeno 2.50 kN/mq;
- le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi e ai gas ed essere in grado di mantenere nel tempo tali proprietà;
- i piani di appoggio del feretro devono essere inclinati verso l’interno in modo da evitare l’eventuale fuoriuscita di liquido;
- la chiusura del tumulo deve essere realizzata in modo da rendere la chiusura stessa a tenuta ermetica.