CABINE ELETTRICHE MT/BT

Le cabine elettriche MT/BT sono il punto nevralgico del tuo impianto, per la tua attività. Edilceem cambia l’idea di cabina elettrica e la evolve. Scopri ora il manufatto prefabbricato in calcestruzzo in componente elettromeccanico.

UN PRODOTTO CON 30 ANNI DI EVOLUZIONE

Edilceem, con un’intera gamma di prodotti che va dalle cabine elettriche omologate di e-distribuzione alle cabine elettriche monoblocco per completare la gamma con le cabine elettriche a panelli componibili a misura, rappresenta da sempre un riferimento per il mercato delle cabine elettriche MT/BT.

Questo non è più sufficiente, è arrivato il momento di cambiare la prospettiva. 

Se fino ad ora la cabina elettrica poteva risultare un semplice contenitore di apparecchiature elettriche adesso la cabina elettrica diventa un vero e proprio componente dell’impianto, se non il componente principale da cui dipende lo sviluppo della vostra attività.

Edilceem ha coniugato efficacemente le potenzialità strutturali del prefabbricato industriale con le specifiche esigenze impiantistiche, sviluppando un gamma di prodotti quali cabine elettriche prefabbricate complete di apparecchiature elettromeccaniche chiavi in mano”. 

Le nostre cabine elettriche MT/BT “chiavi in mano” rappresentano la risposta per una clientela alla ricerca di semplificazione, professionalità, efficienza ed affidabilità.

La cabina elettrica MT/BT, sia che si tratti di un prodotto di serie che di un prodotto a “progetto”, viene completamente assemblata in stabilimento con tutte le apparecchiature elettromeccaniche, dai quadri di media tensione al trasformatore, dai cavi di collegamento MT agli impianti di servizio per poi essere sottoposta a collaudo finale.

La fornitura è seguita passo passo dalla produzione alla messa in servizio.

Nostro personale specializzato provvederà al trasporto, alla messa in opera ed alla messa in servizio dell’impianto accompagnando il cliente nella preparazione e/o presentazione della documentazione richiesta da e-distribuzione per l’avviamento.

cabine elettriche mt/bt

PROGETTARE CABINE ELETTRICHE MT/BT

L’ubicazione, gli spazi a disposizione, le potenze in gioco, il tipo di apparecchiatura, l’esposizione, l’aereazione di locali, sono gli elementi alla base delle scelte progettuali nell’individuazione della struttura prefabbricata da adottare.

In relazione alle diverse esigenze sarà possibile scegliere tra strutture prefabbricate “monoblocco” e strutture prefabbricate a “pannelli componibili”.

Se la struttura monoblocco offre il miglior rapporto tra qualità/prezzo, la struttura a pannelli componibili permette una maggior flessibilità nelle dimensioni e un più elevato livello di personalizzazione.

Con l’esperienza di oltre 30 anni nel settore delle cabine elettriche i nostri tecnici collaborano in maniera attiva con tecnici di e-distribuzione e con i più importanti studi tecnici nello sviluppo di specifici progetti ritagliati su misura per il cliente.

Le strutture prefabbricate per la realizzazione di cabine elettriche MT/BT, sia che si tratti di strutture “monoblocco” che si tratti di strutture a “pannelli componibili” sono progettate per soddisfare le seguenti caratteristiche:

Parametri: Zona 1 – Vita nominale 50 anni – Classe d’uso 2
Vento 190 daN/mq.
Neve 480 daN/mq.
Carico permanente uniformemente distribuito 600 daN/mq.
Carico mobile 4500 daN/mq. lato trasformatore
Carico mobile 3000 daN/mq. lato scomparti MT
Categoria del terreno D.

Entrambi le tipologie sono sviluppate su fondazioni di tipo prefabbricate a vasca tali da garantire la maggior flessibilità negli impianti e nella distribuzione dei cavi.

SCOPRI LE NOSTRE CABINE ELETTRICHE MT/BT

cabine elettriche Mt/bt

CABINE ELETTRICHE MT/BT MONOBLOCCO

La soluzione razionale ed efficiente ad ogni specifica esigenza impiantistica.

cabine elettriche mt/bt a pannelli componibili

CABINE ELETTRICHE MT/BT
A PANNELLI COMPONIBILI

La cabina elettrica “su misura”, progettata per soddisfare la tua specifica esigenza.

ALLACCIAMENTI IN MEDIA TENSIONE

Le cabine elettriche ad elementi prefabbricati in c.a.v., di distribuzione MT/BT, si possono dividere in cabine elettriche per allacciamenti in MT e cabine in derivazione.

La specifica tecnica DG2092 e la norma CEI 0-16 definiscono le caratteristiche tecniche per la progettazione delle cabine elettriche MT/BT destinate ad allacciamenti di utenti alla rete MT di e-distribuzione.

Le cabine elettriche di attestazione, per nuovi allacciamenti in media tensione, sono sostanzialmente strutturate su tre locali, denominati rispettivamente ENEL, MISURA e UTENTE.

La specifica DG2092 definisce le dimensioni minime del locale e-distribuzione e del locale misura.

Locale ENEL riservato esclusivamente all’impianto di e-distribuzione 
Locale MISURA destinato all’installazione dei gruppi di misura ad uso promiscuo di e-distribuzione e utente
Locale UTENTE destinato all’impianto dell’utente

A garanzia del rispetto delle norme, i locali destinati a e-distribuzione dovranno essere realizzati da costruttore qualificato e-distribuzione

Per quanto riguarda la progettazione/realizzazione del locale “UTENTE”, dal dimensionamento del locale stesso alle scelte tecniche, come pure alla realizzazione dell’impianto elettrico, sono di esclusiva pertinenza dell’utilizzatore.

Sono inoltre, di esclusiva pertinenza dell’utilizzatore, anche la progettazione di tutte le cabine elettriche in “derivazione”, destinate alla distribuzione dell’energia elettrica all’interno della proprietà.

Nelle cabine elettriche per allacciamenti in MT i locali “e-distribuzione” e “misura” dovranno avere accesso diretto da strada aperta al pubblico per consentire al personale di e-distribuzione di accedervi in qualunque momento.

SCOPRI LE ALTRE CABINE ELETTRICHE

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER